appuntamento per il visto!
mercoledì, luglio 03, 2013E dato che questi giorni ero abbastanza libera, ieri mattina sono andata al consolato americano a milano per fare la richiesta del visto.
Vi racconto un pò com'è andata, cosa mi hanno chiesto e cosa bisogna portare, se avete ulteriori domande e desiderate chiarimenti, come sempre, non esitate a chiedere!
Sono partita dalla stazione di Carugo/Giussano alle 8.09, alle 8.50 più o meno sono arrivata a Milano Cadorna, dove ho preso la metro linea rossa fino al Duomo, e la linea gialla fino a via Turati, dove sono scesa. Il mio appuntamento era alle 9.30, e al momento dell'appuntamento chiedevano di presentarsi almeno 15 minuti prima, così alle 9.10 ero in coda davanti al consolato. Dato che è vietato portare all'interno del consolato borse, ho sfruttato il servizio di deposito che offriva il bar affianco al consolato per 5 euro.
Ho tenuto con me solo i documenti, il portafoglio ed il cellulare. Dopo un'ora di coda, finalmente mi fanno entrare; ho fatto passare tutto ciò che avevo, compresi orologio e collanine, al controllo (stile aereoporto) e ho depositato il cellulare e tutti gli oggetti elettronici all'interno degli appositi armadietti.
Prendo l'ascensore, salgo al settimo piano e consegno tutta la documentazione necessaria ad una guardia, che la controlla e me la riconsegna.
I documenti necessari sono:
- passaporto valido
- modulo DS-2019
- prova di pagamento della tassa SEVIS
- fotografia recente
- ricevuta di pagamento della tassa alla BNL
- documentazione che dimostra legami al paese e mezzi sufficienti per finanziare il viaggio
Mi dice che il visto è stato approvato e mi da un opuscolo da leggere sui diritti dell'au pair e un foglietto con le istruzioni necessarie per il ritiro del visto.
Puoi tornare a Milano e ritirare direttamente il visto alla Mail Boxes etc. oppure fartelo mandare a casa direttamente. Io ovviamente, per un questione di comodità, scelgo la seconda opzione. Vado quindi alla Mail Boxes etc. dove pago 21 euro per la spedizione a domicilio.
Fidatevi ragazzi, è tutto molto semplice, a parte la coda interminabile all'entrata si è svolto tutto molto in fretta e senza problemi. Mi aspettavo domande stile interrogatorio in inglese, invece le domande sono state solo 3 e in italiano.
Non abbiate timore, entro un paio d'ore dall'arrivo al consolato avrete il vostro visto, imballato e spedito direttamente a casa :)
0 commenti