Brussels: How to find a house

English version below -  Come ogni volta in cui ci si trasferisce, il primo problema da affrontare è la casa . Dove andare a vivere, e ...


English version below - 

Come ogni volta in cui ci si trasferisce, il primo problema da affrontare è la casa. Dove andare a vivere, e come trovare la casa? 

E il primo passo per chi deve cercare casa "a distanza" è capire dove cercare. Su quali siti web, su gruppi o pagine Facebook, su un'applicazione in particolare? E poi in quali zone? 


Per prima cosa decido la zona in cui mi piacerebbe vivere. Chiedo consiglio ad un'amica che è di Bruxelles. Lei mi dice che qui, a differenza di altre città, è meglio vivere fuori dal centro: in zone residenziali a un 10-15 minuti dal centro, con numerosi bar e ristoranti, ma più tranquille.

Confrontando poi con la zona in cui lavoro, che è parecchio fuori dal centro, decido di prendere casa vicino a Shuman, la zona delle istituzioni europee, che si trova più o meno tra il centro e il mio posto di lavoro. Tra l'altro, è una zona in cui si trovano numerosi mezzi di trasporto, tra cui un bus che porta direttamente a 5 minuti dal mio ufficio.

Secondo passo: cerco su internet dove cercare casa a Bruxelles, e trovo una pagina web in particolare che avevo usato parecchio quando cercavo casa a Lione: Appartager. Mi registro e dopo un giorno avevo già ricevuto 30 mail di persone che mi segnalavano un'offerta o che mi proponevano un alloggio. Quindi se state cercando casa a Bruxelles, vi direi che non è necessario registrarvi anche ai vari gruppi su Facebook, secondo me Appartager vi dovrebbe bastare. Ma se per caso ne voleste alcune, le più usate sono: "Bruxelles à louer", "Bruxelles à louer de bouche à oreille", "Chambre à louer", "Bruxelles : Loc & Coloc", "Colocation appartement sur Bruxelles". 


Da lì, inizio la mia ricerca incrociata tra Appartager e Google Maps per trovare l'appartamento che mi piace, nella zona che voglio, comodo per raggiungere sia il centro che l'ufficio, e ad un prezzo accettabile. E cerco, cerco, cerco e trovo un po' di alternative valide. Il problema quando si deve scegliere e prenotare da casa è sempre capire quanto corrisponde a verità e quanto invece è stato montato ad arte per sembrare meglio di quello che è in realtà.

Alla fine decido per un appartamento in zona Georges Henri, che si trova, appunto, abbastanza vicino al centro ma che mi permette di arrivare al lavoro in maniera piuttosto comoda e rapida (10 minuti a piedi più 20 minuti in pullman).

Faccio Skype con la proprietaria, che mi mostra la camera e la casa e mi spiega tutte le regole. Alla fine della chiamata le dico che voglio la stanza, e che sono disposta a mandarle i soldi anche il giorno stesso per bloccare la stanza. E così faccio: le mando i soldi e mi tolgo il pensiero, avrò una casa a Bruxelles.

As every time someone has to move, the first problem to face is the housing. Where to go to live? And how to find it?

And the first stage for whoever has to find a house from a long-distance, is to understand where to search. What websites, groups or pages on Facebook, or a specific app? And then, where? What areas of the town?

So first, I decided the area where I would like to live. I asked for advice from a friend from Brussels. She told me that here, unlike other towns, it is better to live outside the city center: in residential areas 10-15 minutes far from the downtown area, with lots of bars and restaurants, but quieter. 
Then, comparing with the area where I work, which is quite outside the city center, I decided to look for something close to Shuman, the European Institutions area, which is more or less in the middle between downtown and my workplace. Moreover, it's an area with plenty of public transports, including a bus going straight to 5 minutes from the office. 

Second step: I look up on the internet where to find a house in Brussels. And I found a website that I had already used a lot when I was looking for a flat in Lyon: Appartager
I registered and after one day I had already received more than 30 mails from people informing and advising about an offer or proposing me a housing. Therefore, if you are looking for housing in Brussels, I would tell you that I believe it's not necessary to sign up to several groups on Facebook, in my opinion Appartager should be enough. But if by any chance you wanted some, the most used are: "Bruxelles à louer", "Bruxelles à louer de bouche à oreille", "Chambre à louer", "Bruxelles : Loc & Coloc", "Colocation appartement sur Bruxelles". 

Therefrom, I started my criss-crossed research between Appartager and Google Maps to find an apartment I like, in the area I want, at a reasonable price and practical to reach both the city center and the office. And I tried, tried and tried. And I found some valid alternatives. The problem when you have to choose and book from home is always to understand what corresponds to reality and what instead is a lie built to makes something look better than it actually is.

At the end I choose an apartment in Georges Henri, which is, indeed, quite close to downtown but still allowing me to get to work quite easily and quickly (10 minutes walking then 20 minutes by bus).
I skyped with the landlord, who showed me the room and the house and explained me all the rules. At the end of the call I told her I wanted the room, and that I was willing to send her the money that same day to block the room. And that's what I did: I sent her the money and get it over with: I will have a house in Brussels.

You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images