au pair guide!

Avete deciso di diventare una ragazza alla pari? Avete sentito parlare di quest'esperienza ma non sapete di cosa si tratta? In questo p...

Avete deciso di diventare una ragazza alla pari? Avete sentito parlare di quest'esperienza ma non sapete di cosa si tratta? In questo post troverete tutte le risposte alle vostre domande!
Innanzi tutto, consultate il post programma alla pari per sapere cos'è esattamente un'au pair e quali sono i requisiti necessari.




Per prima cosa, dovete decidere la meta. Infatti, a seconda dello stato dove volete andare, cambia la legge. Se siete cittadini dell'Unione Europea e volete fare un'esperienza di Au Pair in uno stato all'interno dell'UE non avete bisogno di permessi o visti particolari, e dunque di conseguenza non è necessario iscriversi ad un'agenzia.
Se invece volete fare questo tipo di esperienza al di fuori dell'UE, avrete bisogno di iscrivervi ad un'agenzia in modo da fare tutto legalmente.

Il secondo passo, se come me per esempio volete andare negli Stati Uniti, è quello di iscriversi ad un'agenzia. Ce ne sono molte e voi avete l'occasione di scegliere quella che vi sembra più sicura o interessante dal punto di vista del programma. Per quanto riguarda me, mi sono iscritta ad Au Pair Care, altre agenzie sono per esempio Au Pair in America o Cultural Care. Se avete bisogno di aiuto nel processo di iscrizione, non esitate a chiedere!

Dopo esservi iscritti, dovrete trovare una famiglia! Alcuni pensano che la ricerca di una famiglia è difficile e stressante, bhe questo dipende dai casi. Potete essere fortunati e trovare una famiglia in 3 giorni, oppure dover aspettare mesi. Secondo me, più vi impegnate più avete possibilità di trovare una buona famiglia. Per quanto riguarda la ricerca di una famiglia, potete consultare i post siti utili e GAP.
La cosa più importante quando scegliete una famiglia è che non dovete prendere la prima con cui avete contatti. E' vero, è difficile non farsi condizionare dalla paura di non trovare più altre famiglie, ma impegnatevi a fondo per non farlo. 
Leggete bene il profilo e siate sicuri di aver capito cosa si aspetta la famiglia da voi. 
Inoltre, completate il meglio possibile il vostro profilo, più informazioni ha una famiglia su di voi, più si sentirà sicura nello scegliervi.
Quando siete in contatto con una famiglia, accertatevi di fare tutte le domande che avete nella testa! Qui troverete qualche suggerimento ;)

Una volta che avete trovato la famiglia giusta per voi, è molto importante che vi teniate in contatto prima della partenza. Scambiatevi messaggi, emails o fate videochiamate prima di partire. Tutto ciò vi aiuterà quando arriverete nella loro casa e dovrete vivere insieme a sconosciuti, che grazie a quelle famose emails, non saranno più così sconosciuti!


Se partite con il pensiero che questo è "solo un lavoro" e volete solo guadagnare e imparare la lingua e il lavoro è solo qualcosa che dovete fare "per sopravvivere" non durerete a lungo. Essere un Au Pair non è solo un lavoro. Si tratta di una famiglia che vi accoglie nella loro casa e vi da la possibilità di vedere come è essere un australiano, un tedesco, un americano. È necessario essere preparati per vivere nella casa in cui si lavora. Questa può essere una sfida. Il vostro genitore ospitante spesso saprà quando uscite e quello che state facendo e, a volte può essere un po fastidioso. Ma allo stesso tempo spesso sarà perché vi trattano come una figlia e semplicemente tengono a voi e, naturalmente, si preoccupano per i loro figli e per il fatto che se uscite il martedì il giorno dopo dovrete badare ai loro bambini.

È necessario essere preparati ad "agire come un genitore". A seconda dell'età dei bambini è necessario essere in grado di cambiare i pannolini, fare i compiti, cucinare, mettere i bambini a letto e così via. Inoltre, anche se non siete una donna delle pulizie, è necessario sapere che dovrete sempre fare un pò di pulizia. Questo dipende anche molto da famiglia a famiglia e varia dal dover solo mettere in ordine le camere dei bambini e la propria camera, al pulire tutta la casa in una settimana: un giorno il salotto, un altro giorno la cucina, ecc. Questi compiti sono spesso spiegati nel profilo della famiglia, in modo tale da poter determinare prima di sceglierla, quanto si è disposti a lavorare e cosa si è disposti a fare.

Naturalmente è molto importante che voi siate flessibili con il vostro calendario. Non si può sopravvivere in una famiglia con bambini piccoli, senza essere flessibile. Ma è anche molto importante che voi conosciate i vostri diritti. In nessuna circostanza siete obbligati a lavorare più del vostro tempo concordato, ma naturalmente sarebbe apprezzato se aiutate quando vedete qualcosa che deve essere fatto, come fareste nella vostra famiglia. Ma dovete dire chiaramente se c'è una cosa che la vostra famiglia vuole che voi facciate, che non pensate sia uno dei vostri compiti. La chiave sta nel parlare e chiarire le cose! Non fate mai cose che vi potrebbero far stare male!


Potreste perdere l'occasione di viaggiare e lavorare come ragazza alla pari perché pensate che la famiglia e gli amici vi mancheranno troppo. Siamo così fortunati che in quest'epoca la comunicazione è così semplice che è quasi come se stessimo seduti nella stessa stanza quando in realtà siamo a chilometri di distanza. Pensate a tutti i nuovi grandi amici che non sarete in grado di trovare se rimanete nel vostro paese. E ricordate che i vostri amici sono molto felici per voi e così la vostra famiglia.

Mantenere il contatto con Skype, e-mail, sms e Facebook....avete così tante opportunità! Anche se essere una ragazza alla pari può essere un'esperienza che vi fa sentire piuttosto soli in un primo momento, conoscerete subito nuovi amici e amerete voi stessi per aver preso la decisione di partire. Non temete per la vostra nostalgia di casa, la peggiore delle ipotesi è che deciderete di tornare a casa, ma non è così grave no? In quel caso si può dire che ci avete provato. Amici e parenti saranno ancora lì quando tornate a casa. Non lasciare che la paura di sentire nostalgia di casa ti impedisca di viaggiare!

Un ottimo modo di stare in contatto con la vostra famiglia è quello di avere un blog. Potete pubblicare le vostre foto, scrivere di quello che state facendo e anche scrivere cose per esempio sulla cultura, il paese, le leggi, ecc. E' un ottimo modo di tenersi in contatto, perché la famiglia e gli amici possono commentare sul vostro blog i post e potranno seguire le vostre avventure. Impareranno anche molto dalle vostre esperienze!

Enjoy every part of your experience! Partirete non solo per un posto di lavoro, ma alla ricerca di una nuova vita. Partirete per rischiare, cercare nuovi amici e viaggiare nei fine settimana per vedere altre parti del paese. Partirete per leggere libri, guardare la televisione, fare attività. Fondamentalmente partire come Au Pair non è molto diverso dal vivere in casa. Avrete un lavoro a tempo pieno e poi un sacco di tempo libero per esplorare, sperimentare, imparare e viaggiare come si preferisce. Assorbire la cultura intorno a voi e cercare ogni occasione per fare qualcosa di nuovo. Alla fine, quando tornate a casa sarete una persona diversa, una persona nuova. E ricordatevi di scattare tante foto!

You Might Also Like

1 commenti

  1. Ciao! Vorrei partire anche io come au pair negli states! Potrei contattarti in pv per chiederti riguardo ad au pair care?

    RispondiElimina

Flickr Images