programma alla pari!

I pochi lettori del mio blog probabilmente si staranno chiedendo "cos'è un au pair ?" ed eccomi qui pronta a spiegarvelo! U...

I pochi lettori del mio blog probabilmente si staranno chiedendo "cos'è un au pair?" ed eccomi qui pronta a spiegarvelo!

Un au pair o giovane alla pari è un ragazzo di età compresa tra i 18 e i 30 anni, non sposato e senza figli, che decide di trascorrere un certo periodo di tempo all'estero presso una famiglia ospitante. Durante il soggiorno, il nuovo membro aiuta la famiglia a badare ai bambini e a svolgere le faccende di casa più leggere.
L'espressione "au pair" proviene dal francese e significa "alla pari". Per questa ragione, in cambio del suo aiuto, il giovane riceve una paghetta e va considerato a tutti gli effetti un nuovo membro della famiglia. Non dovrà quindi pagare alcun affitto e prenderà parte ai pasti insieme all'intero nucleo famigliare. L'importo della paghetta e il monte ore settimanale sono regolati in maniera diversa in base ai singoli paesi ospitanti. L'obiettivo del soggiorno alla pari è lo scambio culturale reciproco – con il vantaggio di poter vivere in un ambiente famigliare protetto.
In quanto "sorella o fratello maggiore" l'au pair si assume temporaneamente la responsabilità di prendersi cura dei bambini. Approfondisce la lingua straniera grazie all'aiuto dei vari componenti della famiglia e normalmente frequenta anche un corso di lingua. Ha l'opportunità inoltre di prender parte alla vita famigliare e di farsi un'idea autentica sulla cultura, la lingua e le usanze del paese straniero. Impara a conoscere la quotidianità della famiglia e, come conseguenza, anche altri usi e costumi. Un giovane alla pari accumula nuove esperienze, nuove idee e nuovi punti di vista - tutti aspetti positivi anche per la futura carriera professionale. 
Quali sono i requisiti per diventare un au pair negli Stati Uniti?
-avere tra i 18 e i 26 anni (inclusi)
-avere esperienza nella cura dei bambini
-avere un diploma di scuola superiore
-avere un livello di inglese intermedio
-essere disposti a passare un anno all'estero
-avere una fedina penale pulita
-avere la patente di guida

Cosa offre il programma?

-un biglietto andata e ritorno Italia-Usa
-un visto di 12 mesi (+1)
-un'assicurazione medica
-vitto e alloggio (con camera personale)
-195,75$ a settimana
-una borsa di studio di 500$ per seguire dei corsi
-possibilità di trascorrere un tredicesimo mese negli Stati Uniti per viaggiare
-possibilità di prolungare il soggiorno per altri 6/12 mesi

Cosa prevede il contratto?

-lavorare non più di 45 ore a settimana e non più di 10 ore al giorno
-1 giorno e mezzo libero a settimana e un week end completo al mese (minimo)
-2 settimane di congedo pagate all'anno

Spero di essere stata esaustiva, se avete domande non esitate a chiedere :)

You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao, complimenti per il blog! :) è da un pò che ti seguo, vorrei fare la tua stessa esperienza..ho trovato un ottimo programma con la Wep, ma vorrei sentire diverse opinioni...tu con quale agenzia mi consigli di partire? ti ringrazio :) Jessica

    RispondiElimina
  2. Ciao :) Grazie mille. Io sono partita con Au Pair Care, ma anche la Wep è una buona agenzia! Se hai altre domande non esitare a contattarmi via email (anna.sugar@hotmail.it) o su Facebook (trovi il collegamento al mio profilo sulla destra).
    A presto, Anna

    RispondiElimina

Flickr Images