GAP!

Molti di voi mi chiedono spesso se iscriversi a GAP (Great Au Pair) valga la pena o meno, così ho deciso di riassumere in un post tutti i ...

Molti di voi mi chiedono spesso se iscriversi a GAP (Great Au Pair) valga la pena o meno, così ho deciso di riassumere in un post tutti i pro e i contro di questo sito, raccontandovi la mia esperienza e spiegandovi come sfruttarlo al meglio.
In questo post, vi avevo già spiegato relativamente e approssimativamente cos'è GAP...bene, qui proverò ad essere più precisa possibile e a spiegarvi ogni minimo dettaglio.

Innanzi tutto, partiamo da cos'è, com'è fatto, come iscriversi e come funziona. 
Great Au Pair è un sito di ricerca lavoro specialmente usato (vedere il nome) per l'au pairing. Chiunque può iscriversi ed iniziare qui la ricerca di una famiglia in tutto il mondo. La differenza tra GAP ed Au Pair World è che su APW si trovano principalmente famiglie europee, su GAP specialmente famiglie oltreoceano. 

L'iscrizione è molto semplice: è necessario registrarsi compilando con i propri dati personali il piccolo modulo, poi iniziate a creare il vostro profilo. Oltre a dati personali, vi chiederanno di inserire una lettera alla host family, la vostra disponibilità, informazioni su di voi (che lingue parlate, che servizi offro, caratteristiche personali), le vostre preferenze (se siete disposti a vivere con animali, con fumatori ecc, in che città preferireste andare ecc.), foto, video e poco altro. Inoltre vi verrà chiesto di compilare un'intervista rispondendo a qualche domanda.
Finito questo, siete pronti per iniziare la vostra ricerca!

Potete fare ciò servendovi del pulsante "fastmatch" oppure compilando ogni volta con i vostri criteri di ricerca il modulo "find jobs". Una volta trovata una famiglia che vi interessa, potete aggiungerla ai favoriti tramite l'apposito pulsante e sperare che vi contatti. La cosa negativa di GAP è che se non siete membri, e quindi se non pagate, non potete mandare messaggi alle famiglie. Però, voi aggiungete una famiglia ai preferiti e questa famiglia fa lo stesso con voi, se loro sono membri paganti, potete inviarle un messaggio. E' ovvio che più famiglie aggiungete ai preferiti, più possibilità avete di essere contattati. Inoltre se effettuate tante volte il log in, o se comunque frequentate spesso il sito, il vostro profilo comparirà tra i primi quando una famiglia ricercherà un'au pair con le vostre caratteristiche. 

Per quanto mi riguarda, io mi sono iscritta a GAP perchè non potevo ancora inviare la mia application in quanto non avevo ancora la patente. Mi sono detta, proviamo, perchè no? Allora mi sono iscritta ed ho iniziato ad aggiungere famiglie nei preferiti, ad oggi, ho 118 famiglie nei miei preferiti. Se volete sapere di più sui contatti che ho avuto, in questo post trovate tutti i dettagli. Come potete vedere ho avuto contatti con 12 famiglie (anche se ho ricevuto messaggi da altre 3 o 4 famiglie dopo che avevo trovato la mia), tutte tramite il sito. Contatti non significa che mi hanno aggiunto ai preferiti e stop, contatti significa che c'è stato uno scambio di emails e messaggi più o meno consistente. Con qualche famiglia lo scambio di messaggi è andato avanti settimane, con altre meno, ma ho avuto la possibilità di conoscere 12 famiglie che erano interessate al mio profilo. Circa 8/9 di queste 12 erano disposte a passare per un'agenzia (o erano già iscritti) e fortunatamente sono stata contattata solo da una falsa famiglia (profili falsi creati solo per rubarvi soldi). La mia famiglia mi ha proposto di iscrivermi alla loro agenzia (AuPair Care) ed io ho accettato. Così ora sono nel bel mezzo dell'iscrizione ad APC ed è tutto più semplice in quanto non devo creare un video o cercare di far sembrare il mio profilo perfetto, perchè ho fatto un pre-match (quando trovi una famiglia prima di iscriverti all'agenzia).

Per questo motivo consiglio a tutti di iscrivervi su GAP, non vi costa niente, ci impiegherete davvero pochissimo tempo ed avete la possibilità di entrare in contatto con un sacco di famiglie. E' vero che dovete essere prudenti, ci sono molti profili falsi, ma se voi mettete in chiaro che siete disposti a partire solo passando per un'agenzia, non correrete alcun rischio!
Per qualunque altra domanda sono a vostra completa disposizione!


You Might Also Like

1 commenti

  1. ciao sono un capofamiglia e sto cercando tramite GAP, mi chiarisci meglio il discorso dell'agenzia? Chi paga il biglietto aereo? Grazie, la mia mail è: atanor767@yahoo.it

    RispondiElimina

Flickr Images