Contracting an health insurance in Brussels

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Martedì altra giornata fuori dall'ufficio per participare ad un training Lexus sul riorientamento del brand. Il training si tiene all'hotel Dolce a La Hulpe, praticamente in mezzo alla foresta di Soignes
Il training è molto interessante, soprattutto per me che lavoro nel brand da poco e che ho la possibilità di confrontarmi non solo con la storia, con il passato, il presente e il futuro della marca, ma anche con gente che ci lavora da sempre e che l'ha vista crescere e cambiare radicalmente. 
Finisco il training alle 16:00 e ne approfitto per tornare a casa, pubblicare un articolo sul blog e sistemare un po' delle varie cose che ho arretrate. Sapete tutte le cose che dovete fare da mille anni ma poi non fate mai?!

Mercoledì è una giornata abbastanza tranquilla in ufficio, in cui faccio un'altra delle cose che rimando da tempo: prendo l'appuntamento per stipulare l'assicurazione sanitaria, che è obbligatoria in Belgio. Esatto, tra le altre formalità burocratiche c'è anche questa. 
Ma come funziona l'assicurazione sanitaria in Belgio? Praticamente è obbligatorio iscriversi ad una "mutuelle" a cui si versano mensilmente, trimestralmente o annualmente dei contributi che garantiscono di essere rimborsati (parzialmente o interamente) in caso di spese per farmaci o visite mediche. 
Se il medico è convenzionato con il governo, il prezzo della visita di base è di 25 euro; se non lo è, è a sua completa discrezione. 
Successivamente, la mutua rimborserà 19 di questi 25 euro (in caso di assicurazione di base). 
Generalmente vale lo stesso principio per tutte le visite, ma non nel caso di ricovero ospedaliero, che non è incluso nella copertura di base. Molte aziende offrono ai propri impiegati già coperti da assicurazione di base una copertura in caso di ricovero ospedaliero. 
In caso contrario, è necessario stipulare una polizza extra. 

Le assicurazioni di base costano sugli 8-10 euro al mese. Quella ospedaliera altri 10/12 euro al mese, a cui è possibile aggiungere quella dentale, quella medica extra, ecc.
Le assicurazioni di base non si diversificano molto, sono veramente poche le differenze tra una e l'altra.
Quindi come scegliere una mutuelle? Io consiglio in base alla vicinanza: scegliere quella più vicino a casa vostra o al vostro posto di lavoro, così vi è più comoda per depositare gli scontrini per richiedere i rimborsi. 

Ci sarebbero altre mille cose da aggiungere sull'argomento, ma per fare un'introduzione generale direi che può bastare. 

Tuesday, another day out of the office to attend a Lexus training on the brand shift. The training took place at the Dolce hotel in La Hulpe, basically in the middle of the Forest of Soignes
The training has been really interesting, especially for me, who works in the brand since a little time and got the chance to face not only the history, the past, the present and the future of the brand, but also with people who have been working there forever, and who saw it grow and radically change. 
I finished the training at 16:00, and benefit from that to go back home, publish a post on the blog and to settle a few of the things that I had behind. You know, all the things that you have to do since thousand of years but that you end up never doing?!

Wednesday was a quite easy day in the office, where I did another one of the things that I have been postponing since quite a long time: I made the appointment to stipulate the health insurance, which is mandatory in Belgium. Exactly, among the other bureaucratic formalities there is also this one. 
But how does the health insurance work in Belgium? Basically, it is mandatory to sign up to a "mutuelle" (national health fund), which you have to pay every month, quarter or year some amount, and guarantees you to be refunded (partially or completely) in case of expenses for medicines or medical exams. 
If the doctor is part of the state run health care, the price of the basic check-up is 25 euros; if it is not, then the price is at his complete discretion. 
Later, the national health fund will refund 19 out of those 25 euros (in case of basic insurance, extra refund in case of additional one).
Usually the same principle is applicable to all the exams, but not in the event of hospitalization, which is not included in the basic coverage. Lot of firms offer to their employees already covered -by law- by a basic health insurance an extra one for hospitalization. If your company does not provide you with that, you will need to contract one.

Basic health insurances cost about 8-10 euros per month. The hospitalization insurance costs 10/12 euros more, then you can add a dental one, an additional medical one, etc. 
Health insurances do not really differ, there are really few differences from one to the other. 
So how to pick up a mutuelle? I recommend you to decide on the basis of proximity: go for the one closest to your place or to your workplace, so it's more practical for you once you have to drop off the receipts to claim your refunds. 

There would be a thousand things to add about the topic, but as a general introduction I think it could be enough. 

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