What to do in Porto

Dopo un articolo sulle mie sensazioni su Porto, uno più informativo, sulle cose che secondo me sono da vedere e da fare nella seconda...



Dopo un articolo sulle mie sensazioni su Porto, uno più informativo, sulle cose che secondo me sono da vedere e da fare nella seconda città del Portogallo.

DAY 1.

1. Libreria Lello e Irmão
Tra Neo Gotico e Liberty, s’ispira alle Gallerie LaFayette ed è considerata una delle più belle librerie del mondo, oltre a essere una delle più antiche e circondata da un alone di mistero per le storie che la collegano a J.K. Rowling e ad Harry Potter. La facciata bianca, con una grande vetrata, che risalta sugli edifici scuri di Rua das Carmelitas, passando per gli intarsi sulle pareti, la bellissima vetrata e le decorazioni sul soffitto e, ovviamente, la scalinata. Costo d’ingresso 3 euro, che detraggono dall'eventuale acquisto di libri.

2.Torre dos Clérigos
Dalla libreria potete vedere la seconda tappa dell'itinerario che vi propongo: la Chiesa dos Clérigos, ma soprattutto la Torre, interamente in pietra in stile barocco, da cui, dall'alto dei 76 metri, 225 gradini e vento 19mila nodi che manco se ce stava Eolo, si gode di una vista panoramica su tutta la città. (3 euro e tanti squat)



3. Stazione di São Bento

Si ritiene sia una delle più belle stazioni d'Europa, grazie all'interno con le pareti ricoperte da 20mila azulejos, da vedere di giorno per poterne apprezzare la luminosità e i colori. Sono raffigurate scene di storia portoghese, di storia dei mezzi di trasporto, di vita quotidiana nella regione (una delle immagini degli azulejos della stazione è riprodotta anche nella sala vip della Casa da Musica).

4. Mercado do Bolhão

Antico mercato molto caratteristico e con un fascino particolare, che vende di tutto, dai souvenir, al cibo tradizionale portoghese, al pesce, ai peperoncini, ai lupini. Riflette molto il clima di Porto, con quel misto tra decadente, malinconico, ma allo stesso tempo spumeggiante e pieno di vita.





5. Cattedrale da Sé

La Cattedrale di Porto merita sicuramente una visita per tre motivi: la struttura esterna, austera e imponente, in quanto è nata come chiesa-fortezza; gli interni, in contrasto con la struttura esterna, ricchi di decorazioni, ornamenti, sculture, azulejos; e il panorama, essendo in una parte piuttosto alta della città da qui si gode di una bellissima vista sul centro e sul Douro.
6. Ponte D. Luís 1
Il famosissimo ponte di Porto, progettato dall'apprendista di Gustave Eiffel e costruito in onore del re Luís 1, ha un fascino e una magia unici. Collega Porto a Vila Nova de Gaia e ha due livelli: uno superiore per treni e pedoni, e uno inferiore per le macchine. Il tramonto da qui, con vista su Riberinha, Douro, città alta e Gaia è decisamente da perderci il fiato, e non c'è foto che renderà mai l'idea.

7. Palacio da Bolsa.
Io non sono un'amante dei palazzi, ma dicono che valga la pena visitare questo edificio che era l'antico palazzo della Borsa nell'Ottocento nel centro storico della città, zona dichiarata patrimonio dell'Unesco.



8. Praça Ribeira
Dopo la passeggiata sul ponte e dall'altra parte del Douro per godersi tutta la vista, è d'obbligo una visita alla piazza più famosa della città. Colorata, divertente, piena di gente, rappresenta uno dei punti di interesse principali della città. Le case che danno sulla piazza sono state tutte ricostruite dopo l'incendio del 1491 che distrusse tutti gli edifici nella zona. È una delle zone più visitate dai turisti, e in cui si trovano un sacco di bar, ristoranti e esplanadas (i bar con i tavolini e le sedie fuori) e in cui si ha una delle viste più belle sul ponte Luís 1.

9. Una cosa che io non ho visitato (perché era chiusa) ma che mi è stato consigliato di vedere è la Igreja de São Francisco. L'esterno gotico è decisamente molto bello, l'interno per quanto ne so è in un very portuguese (molto oro, molto legno) Barocco. 3,5 euro (San Francesco non so quanto approverebbe). 

DAY 2 - zona di Boavista: 

1. Fundação Serralves – per arrivare: metro fino a Casa da Musica, poi dalla Rotonda de Boavista bus 201, 203, 502 e 504 - 
Museo di Arte Contemporanea progettato da Álvaro Siza Vieira, con una struttura architettonica e una distribuzione degli spazi che si combina perfettamente con il paesaggio circostante, un parco unico che si estende per circa 18 ettari. Meriterebbe già solo per il parco, la struttura e la casa Serralves, ma la collezione di arte contemporanea lo rende veramente imperdibile. (gratis la domenica mattina) 

2. Casa da Musica 
Costruita in occasione della candidatura di Porto a Capitale Europea della cultura nel 2001, è la sola sala da concerto in tutto il mondo con due muri fatti interamente di vetro. Una visita guidata in inglese o in portoghese (al costo di 5 euro) permette di vedere le principali sale di questo capolavoro architettonico e meraviglioso spazio culturale realizzato da Rem Koolhaas.

You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images