Help me! Studiare all'estero: dove? come?

Ho sempre usato questo blog per raccontare la mia esperienza, per aiutare altre persone e per rispondere alle domande dei miei lettori. ...



Ho sempre usato questo blog per raccontare la mia esperienza, per aiutare altre persone e per rispondere alle domande dei miei lettori.
Ora, ho io una domanda per voi.
Come vi ho detto, ho deciso di provare ad iscrivermi in un'università all'estero, ma in Europa.
Ho scritto un post un po' di tempo fa sullo studiare in America, ma ho deciso che per ora voglio tornare in Europa e stare più vicina alla mia famiglia.
E qui entrate in scena voi!
Non ho molte informazioni sullo studiare in Europa, le opportunità che ci sono, le borse di studio per studenti internazionali e/o italiani, i costi...perciò chiedo a voi!
Avete qualche esperienza o conoscenza in questo campo? Conoscete qualcuno che ha frequentato o che sta frequentando l'università in qualche paese europeo? Avete qualche consiglio su come scegliere il paese o l'università?

Innanzi tutto, vorrei dirvi che ho intenzione di studiare in inglese, in qualunque paese io vada. Ho una buona base di francese e 5 anni di studio di tedesco che si traducono in un "Ich bin ein Berliner" (in pochi capiranno), ma non penso di avere una conoscenza sufficiente per studiare in una di queste due lingue.
Non sto pensando ad un programma Erasmus, ma a frequentare i 3/4 anni di università per intero all'estero.
Recentemente mi sono concentrata sulle università pubbliche tedesche, in quanto sono a costo zero e offrono programmi in inglese. Inoltre avrei l'opportunità di imparare (finalmente!) il tedesco.
Ho tralasciato due piccoli dettagli in tutto questo: primo, non vi ho detto cosa ho intenzione di studiare. Business, management o economics. Comunque quello è il campo.
Secondo dettaglio: sono a corto di money! E già, non posso permettermi università da 5000 euro a semestre (per quanto mi piacerebbe), quindi ho deciso di concentrarmi sulle università pubbliche che costano poco o nulla.

Please, se sapete qualcosa, qualunque cosa, anche il minimo dettaglio, fatemi sapere.
Per una volta sono io ad avere bisogno del vostro aiuto, non deludetemi ;)

You Might Also Like

6 commenti

  1. Allora... io so che in Scozia le università sono gratuite per gli studenti scozzesi e per quelli dell'unione europea (ovviamente però devi pagarti l'alloggio e il resto ma è come studiare da fuori sede in Italia) oppure anche in Danimarca le università sono gratis per quelli dell'unione europea però non so quanti corsi in inglese puoi trovare lì...
    Una ragazza che faceva la mia scuola sta studiando in Scozia adesso e si sta trovando bene... penso che tu debba fare la richiesta di ammissione online sul sito dell' UCLA ma non so dirti molto altro purtroppo... più che altro sbrigati perché mi sembra che la maggior parte delle università del Regno Unito smette di accettare richieste di ammissione a gennaio (ma controlla bene perché i siti sono tutti in inglese e io capisco la metà di quello che dicono!)... Buona fortuna e grazie mille per tenere sempre aggiornato il tuo blog.. lo adoro! :)
    P.s. costano poco (sugli 800 euro) anche le università in Belgio e in tutti i paesi scandinavi ma non so quanto questo ti possa interessare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Agnese :)
      Innanzi tutto grazie mille per la tua risposta, mi ha aiutato molto.
      Allora, ho controllato e per il Regno Unito le iscrizioni si sono chiuse il 15 gennaio, quindi è già troppo tardi per me.
      Ora sto cercando informazioni sulla Danimarca ed il Belgio.
      Ancora grazie mille dell'aiuto!

      Elimina
  2. Io sono in Erasmus in Francia, sono partita senza conoscere il francese ma mi sto trovando benissimo.
    I corsi non sono come in Italia, devi fare esposizioni in classe, lavori di gruppo ecc in cui collabori coi tuoi compagni e hai molto meno carico di studio a casa,quindi non ti far spaventare dalla lingua!

    Parlando con altri studenti europei ho capito che il sistema dei lavori di gruppo c'è più o meno dappertutto e secondo me è molto più utile dei nostri corsi con 150 persone almeno. Per questo ti consiglio di partire e di puntare su Nord Europa, soprattutto Germania se hai già fatto il tedesco!

    Buona fortuna!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sto leggendo da poco il tuo blog e ho scoperto di interessarmi alle tue stesse cose.. ho iniziato quest'anno giurisprudenza ma ho dei dubbi atroci, non è quello che voglio e vorrei partire un anno come ragazza alla pari per poi tornare e fare l'università all'estero.. potrei scriverti in privato? Hai una mail? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la mia email: anna.sugar19@gmail.com
      Scrivimi pure quando vuoi :D
      A presto!

      Elimina

Flickr Images