martedì, giugno 12, 2018
Belgian Facts: Stereotypes vs Reality
martedì, giugno 12, 2018English Version Below - E come per Spagna , Olanda e qualsiasi altro paese, anche il Belgio ha i suoi stereotipi . E come sempre, se...
English Version Below -
E come per Spagna, Olanda e qualsiasi altro paese, anche il Belgio ha i suoi stereotipi. E come sempre, se degli stereotipi esistono, un motivo ci sarà.
Numero 1: in Belgio piove sempre. Siccome credo ad una cosa chiamata geografia e ad un’altra chiamata statistica, credo che effettivamente sia vero. Però poi credo anche ad un’altra cosa chiamata fortuna, e io so di averne abbastanza. E 27 gradi ad aprile, e un maggio con una media di 25, di certo non me lo sarei mai aspettato a Bruxelles. Non per niente l’hashtag più quotato nelle mie foto è, appunto, #inBelgiopiovesempre.
2. In Belgio mettono le salse su tutto. In realtà io non lo sapevo prima di trasferirmi qua –in realtà non sapevo molto sulla cultura belga in generale-, ma ci ho messo ben poco ad accorgermene. Una delle cose più assurde è, in particolare, il reparto salse al supermercato. Dello stesso volume di quello della pasta in Italia direi. In effetti, una sezione apposta la meriterebbe il cibo. A chiunque chiedessi di elencare 3 cose tipiche del Belgio direbbe: “birra, cioccolato e patatine fritte”. E, in effetti, la industria del cioccolato e della birra la fanno da padrone nella capitale d’Europa. Ci sono poi delle curiosità sulle patatine fritte, ma le "frites" di Bruxelles meritano un articolo a parte.
3. Sempre parlando di cibo, il cibo in Belgio fa schifo. Beh, diciamo che la cucina belga non è proprio la migliore, ma grazie a Dio si trovano un sacco di ottimi ristoranti di qualsiasi paese. A partire dalle ottime pizzerie o ristoranti italiani, che devo ammettere frequento abbastanza e abbastanza spesso; ai ristoranti mediorientali, ai posti in cui mangiare hamburger. L’unica cosa che mi manca è una valida alternativa per mangiare sushi, perché quello che mi è stato consigliato come il miglior ristorante di sushi di Bruxelles in realtà a mio parere non è niente di speciale.
4. Tutti lavorano alle istituzioni europee e tutti sono ricchi. Beh, di certo gli stipendi medi sono più alti che in vari stati europei. E la differenza si nota soprattutto per stage o graduate, per cui di certo la situazione è ben diversa rispetto a Italia o Spagna, in cui ti va bene se anche ti danno qualcosa per uno tirocinio. E ovviamente, non tutti vivono di istituzioni europee, anche se sfido a trovare qualcuno che non ha almeno un coinquilino che fa uno stage al Parlamento o alla Commissione.
Ce ne sarebbero ancora un po’ da dire, ma per uno stato che “ci si mette 2 ore ad attraversare in macchina”, così può andare bene.
And like Spain, Holland, and whatever other country, Belgium has its stereotypes too. And, as always, if stereotypes exist, there is a reason behind.
Number 1: it always rains. As I believe in something called geography and in something called statistics, I actually believe it’s historically true. But I also believe in something different called luck, and I know I am quite lucky.
And I would have never expected in Brussels 27 degrees in April, and an average of 25 degrees in May. Not for nothing, the most frequent hashtag in my pics is, indeed “italwaysrainsinBelgium”.
2. In Belgium, they put sauce on everything. Actually, I didn’t know that before moving here –actually, I didn’t know much about Belgian culture in general-, but it took me really a little time to realize it. One of the craziest things is, indeed, the sauces section in the supermarket. Same size as pasta section in Italy I would say. Honestly, a special chapter should be dedicated only to food. When asked to list 3 typical things from Belgium, whoever would say: “beer, chocolate and French fries”. And indeed chocolate and beer is a huge business over here. There are then several curiosities about French fries, but Brussels' "frites" deserve their own post.
3. Always talking about food: food in Belgium sucks. Well, let’s say that Belgian cuisine is not the best, but thanks God there are many great typical restaurants from every country. Starting from amazing pizzerias or Italian restaurants in general, where I have to say I go quite often: to middle-eastern restaurants, to burger places. The only thing that I am missing is a proper sushi, because the one I have been recommended as “the best sushi place in Brussels”, is nothing special in my opinion.
4. Everyone works for the European Institutions and everyone is rich. Well, definitely salaries are on average higher than in several European countries. And you can see the difference especially for internships or graduate programs, which are paid quite differently than in Italy or Spain, where you are lucky if you are even given a penny. And obviously, not everyone works for some European Institution, but I challenge you to find someone who hasn’t at least one flatmate doing an internship at the Parliament or at the Commission.
I would have way more to say, but for a country that “takes 2 hours to cross by car”, that’s already ok.