Second step: il Chiado

Nel post precedente ho descritto il mio primo “tour” per la città , che tra l'altro risale circa a un mese fa.  In questo post vo...



Nel post precedente ho descritto il mio primo “tour” per la città, che tra l'altro risale circa a un mese fa. 

In questo post vorrei mostrarvi qualche immagine di uno dei miei quartieri preferiti: il Chiado.


Oltre ad essere il quartiere amato da Fernando Pessoa, è un quartiere molto attivo culturalmente, pieno di librerie, negozi di pezzi d'arte di ogni tipo, ma anche bar (piazza Largo do Chiado pullula sempre di gente), ristoranti e boutique. È anche il quartiere con le rovine del convento do Carmo, il museo di Arte Contemporanea (o Museo do Chiado), la chiesa da Nossa Senhora da Encarnação, oltre alla chiesa di Loreto (la Chiesa degli italiani, quando sono entrata c'era la messa in italiano!).



Il quartiere prende il nome dall'appellativo del poeta Antonio Ribeiro (“chiado” significa malizioso, astuto..), di cui si trova una statua in Largo do Chiado, la piazza che fa un po' da snodo del quartiere.

Lí, infatti, si trovano le chiese di Nossa Senhora da Encarnação e di Loreto, poi salendo si arriva a Praça Camões, che segna l'inizio del Bairro Alto, mentre scendendo da Rua Garrett si arriva alla Baixa, raggiungibile anche con l'elevador de Santa Justa,l'unico Ascensor di Lisbona.




















Parentesi: Qual è la differenza tra Ascensor e Elevador?



Nessuno alza la mano? L'ascensor, l'unico è appunto Santa Justa, è un vero e proprio ascensore verticale, mentre l'elevador è sostanzialmente un tram che va in salita, una funicolare, e a Lisbona ne sono rimasti tre: Elevador da Gloria, Elevador da Bica e Elevador do Lavra.



In genere accanto ad ogni elevador si trova un miradouro, ma lascio l'argomento per un altro articolo!

You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images