Stage all'estero. Come?

Una cosa alla volta, partiamo dal progetto. Si tratta di uno stage, non retribuito, in cui in pratica mi occupo di lanciare l’impresa sul m...

Una cosa alla volta, partiamo dal progetto. Si tratta di uno stage, non retribuito, in cui in pratica mi occupo di lanciare l’impresa sul mercato italiano attraverso i social media e internet e di gestire direttamente i contatti con i clienti.

Ma, vorrete sapere, come ho trovato questo stage?
Premetto che a fine luglio/inizio agosto, quando ho iniziato a sentire la necessità e la pressione di indirizzare la mia vita verso quello che vorrò realmente fare nel mio futuro, non avevo le idee molto chiare. Avevo in testa tante cose: specialistica all’estero, stage all’estero, stage in Italia, e non riuscivo a decidermi per niente. Così ho deciso di tenermi aperte tutte le porte. La mia priorità rimaneva la specialistica, per il semplice fatto che prima finisco di studiare meglio è, anche se più mi informavo più capivo quanto poco concreta fosse la possibilità di cominciare l’Università all’estero a settembre/ottobre (in un altro post vi spiegherò perché).

Allora, tornata dalle vacanze, ho iniziato a mandare curriculum ad aziende che avevano pubblicato annunci di marketing, ma la vera svolta è stata quando ho iniziato a cercare su due siti in particolare: http://eurasmus.com e soprattutto http://www.erasmusintern.org.
Grazie a queste pagine sono stata subito contattata da un sacco di aziende, che interessate al mio curriculum, volevano fissare colloqui su Skype.
Se state cercando un tirocinio all’estero vi consiglio di dare un occhio a queste due pagine, di sistemare il vostro curriculum, scrivere una buona cover letter e mandare tante application! Ovviamente non tutti vi richiameranno, ma vi garantisco che con me tanti l’hanno fatto. Inoltre su eurasmusintern.org possono essere anche le aziende a contattarvi, mostrando interesse nel vostro curriculum e consigliandovi di mandare la vostra candidatura.
Un altro aspetto molto importante è che se non siete ancora laureati (non so se con qualche università c’è la possibilità anche da laureati, con la mia no!) potete beneficiare di una borsa Erasmus, che per tirocinanti è anche abbastanza consistente.


Quindi, se siete minimamente interessati a fare un’esperienza del genere, vi consiglio di registrarvi su questi siti, e se trovate un’offerta che vi interessa coglietela al volo!

You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images