Barcelona: new projects

English version below -  Quando tutti mi chiedono: " Ma perché vuoi restare a Barcellona? , perché non torni in Italia? Perché non va...

English version below - Quando tutti mi chiedono: "Ma perché vuoi restare a Barcellona?, perché non torni in Italia? Perché non vai da un'altra parte, tu che non ti fermi mai?", io rispondo sempre: "Ma perché mi piace qui..". Ma in realtà la motivazione Ã¨ diversa e molto più complessa e articolata, semplicemente non mi va di spiegarla a tutte le persone che incontro. 

In realtà Barcellona mi dà qualcosa che nessun altro posto al mondo mi ha dato finora, oltre allo stile di vita, alla bella vita (lo ammetto), al divertirmi e stare bene, mi dà stimoli a fare qualcosa di diverso, qualcosa di unico: e mi dà l'opportunità di farlo. Barcellona ti fa venire voglia di fare cose nuove, di creare, di buttarti in progetti nuovi, di esporti a nuovi rischi, a nuove sfide, di lanciarti. Magari di cadere, ma di provarci. E a Barcellona tutto sembra possibile, anche l'idea più pazza. 

Ed è questo il vero motivo per cui voglio restare qui. Per lanciare i miei progetti, per dare spazio ai miei sogni. Nel prossimo articolo spiegherò più in dettaglio il mio progetto, ora voglio parlare di come lo sto portando avanti. A Barcellona c'è un portale (Barcelona Activadel comune che mette a disposizione una serie di servizi a chiunque voglia iniziare un'attività imprenditoriale, di qualsiasi tipo essa sia. Organizzano vari seminari e corsi su tematiche legali, finanziarie, fiscali, e riguardo i principali argomenti da affrontare nel lancio di un'impresa. Forniscono informazioni anche su come finanziare la propria impresa, su come trovare i finanziatori, e quali sono quelli con cui Barcelona Activa collabora. 

Barcelona Activa ti aiuta e ti accompagna nel processo di creazione del Business Plan per il tuo progetto, e una volta realizzato, e approvato, ti faciliterà un sacco nel trovare i fondi per realizzarlo.
Visto che io sono ancora nella fase iniziale di lancio del mio progetto non mi sono ancora trovata a fare i conti con tutti questi servizi, ma per quello che ho visto finora, prendendo parte a vari seminari, danno un aiuto sostanziale in diverse forme e informazioni decisamente utili. Il livello di tutti i seminari Ã¨, a mio parere, molto alto: gli istruttori sono tutti molto preparati, oltre ad essere ottimi oratori e a sapersi spiegare molto bene su tematiche di cui spesso noi "studenti" non siamo esperti. E ogni volta che esco di lì, esco non solo con nuove conoscenze e idee, ma anche con molta più voglia di lanciare il mio progetto il più presto possibile!

Whenever I'm asked: "Why do you want to stay in Barcelona?, why don't you come back home? Why don't you go somewhere else, you, the one who never stops?!", I always answer: "Because I like here...". But actually the reason is different, and way more complex and structured, I just don't care about explaining it to every person who asks. 

Actually Barcelona gives me something that no other place in the world gave me so far, other than the lifestyle, than the good life (I have to say it), than having fun and feeling good, it gives me a boost to make something different, something unique: and it gives me the opportunity to do that. Barcelona makes you feel like doing new things, creating, jumping into new projects, expose yourself to new risks and new challenges, to jump. Maybe to fall, but to try it. And in Barcelona everything seems possible, even the craziest idea. 

And this is the true reason why I want to stay here. To launch my projects, to make room to my dreams. In the next article I will explain in further detail my project, now I want to talk about how I am carrying it forward. In Barcelona there is a portal (Barcelona Activamanaged by the municipality, providing a series of services to whoever wants to start an entrepreneurial activity, whatever it is. They organize several seminars and courses about different issues: legal, fiscal, and about all the main topics to face when launching a business. They also provide information about how to fund your own firm: how to find investors, sponsors, how to get loans, and who are Barcelona Activa's partners. 

Barcelona Activa helps you and accompanies you through the process of creation of the Business Plan for your project and, once realized it and got their endorsement, it will make you way easier to get the funding.
Since I am still in the initial phase of the project, I still haven't faced all these services; but for what I have seen so far, taking part into several workshops, they significantly help you in different ways, and provide really useful information. Quality of all the seminars is, according to me, very high: trainers are extremely well prepared, on top of being excellent speakers and to be able to explain clearly topics we often are not expert in. And every time I leave that place, I go out not just with more knowledge and new ideas, but also wanting even more to launch my project as soon as possible!

You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images