Best Spanish Dishes

English Version Below -  La paella è il piatto spagnolo per eccellenza (e nonostante questo, una buona parte dei turisti ancora non ha im...

English Version Below - La paella è il piatto spagnolo per eccellenza (e nonostante questo, una buona parte dei turisti ancora non ha imparato come pronunciarlo), ma sicuramente non è l'unico.

Per questo ho deciso di stilare una lista dei migliori piatti spagnoli, o meglio, quelli che io preferisco o a cui sono più legata per un motivo o per un altro.

Sicuramente in cima alla mia lista ci sono le Patatas Bravas, patate fritte con una salsa che viene fatta in modo diverso a seconda della zona geografica, tendenzialmente con una maionese all'aglio a cui spesso si aggiunge una salsa piccante. Il mio amore con le patatas bravas nasce durante il mio primo viaggio a Madrid in gita scolastica, e da lì non ho ancora smesso di ordinarle ogni volta che vado a mangiare fuori. 

L'Arroz Negro, per me che sono un'amante del pesce, batte anche la Paella (a quella de marisco concedo però un terzo posto). Riso al nero di seppia con pesce e crostacei. Quando ho lavorato un mese a Marbella credo di averlo mangiato ogni giorno, ma è una cosa a cui è veramente difficile resistere. La Fideua, originaria di Valencia, viene preparata come la paella, ma con la pasta (degli spaghettini corti) invece del riso.

Per quanto riguarda i must da tapas, prima di tutto c'è la Tortilla de Patatas, che penso tutti conoscano: una "frittata" molto alta con patate e (normalmente) con cipolle, a cui spesso si aggiungono altri ingredienti. E poi non può mancare il Pan con Tomate, pane con sopra il succo dei pomodori, che viene consumato dalla colazione alla cena, e a cui spesso di aggiunge qualche fetta di Jamon Iberico. Ah, non c'è niente come un panino con Jamon, queso y tomate alla mattina dopo la discoteca. 
Un altro immancabile delle tapas sono le Croquetas, crocchette di patate con Jamon, pollo o verdure. E una delle cose che mi piacciono di più qua è l'insalata russa (Ensaladilla Rusa), che a differenza della nostra contiene, nella maionese, anche il tonno; e generalmente viene servita con un paio di grissini (palitos). Nei Paesi Baschi le tapas non esistono, esistono solo i Pintxos: monoporzione o mini versione di piatti differenti, che spesso vengono servite su una fetta di pane. A Barcellona, non solo ci sono vari ristoranti in cui provare le specialità basche, c'è anche una via (Calle de Blai) che è un susseguirsi di Bares de Pintxos, basta solo scegliere quello che vi ispira di più!
Uno dei piatti più strani che ho provato in Spagna sono le melanzane (berenjenas) impanate e fritte servite con il miele (un miele molto particolare ricavato dalla canna da zucchero). Un piatto unico, che io consiglio assolutamente di provare, soprattutto se ci si trova in Andalusia. 
Tra i piatti più conosciuti c'è il Pulpo a la Gallega, polpo tagliato sottile servito con patate e condito con olio, peperoncino e paprika. Io non sono un'amante della paprika, ma ammetto che quando il pesce è buono questo piatto è veramente incredibile.

E come concludere se non con i dolci? Il più famoso è sicuramente la Crema Catalana, una crema a base d'uovo ricoperta da uno strato di zucchero caramellato croccante. 
Non propriamente un dolce, ma sicuramente un altro dei must in Spagna, i Churros, frittelle da accompagnare con una cioccolata calda; che anche a luglio non sembra faccia caldo per una bella cioccolata con i Churros! 

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, e se avete consigli su altri piatti da provare sono sicuramente ben accetti! 

Paella is the Spanish dish par excellence (and even so, many people still don't know how to spell it), but it's definitely not the only one. 

That's why I decided to make a list of best Spanish dishes, or, better, the ones I like better or I am more attached to for some reason. 

On top of my list there are definitely Patatas Bravas, fried potatoes served with a special sauce, made in a different way according to the geographic area. It tends to be made with a spicy sauce added to a garlic mayonnaise. My love for Patatas Bravas first started during a school trip in Madrid, and since then I still haven't stopped ordering them almost every time I go out to eat.

If you ask me, a fish lover, what I think about Arroz Negro: it's even better than paella (I grant a third place to the paella de marisco, though). Squid ink rice with fish and shellfish. When I was working in Marbella, I think I had it every day. It's something really hard to pass. Fideua, originally from Valencia too, is made as paella, but with pasta (like short noodles) instead of rice. 

Regarding tapas musts: first of all there is the Tortilla de Patataswhich everyone knows: typically made with potatoes, eggs, onion, and usually other ingredients. Then, cannot fail Pan con Tomate: toasted bread with tomato juice on top, which can be eaten from breakfast to dinner, and that becomes amazing with a few slices of Jamon Iberico. Oh, and there's nothing as a bocadillo (a panini) con Jamon, queso y tomate (raw ham, cheese and tomato) after going out of the club. 
Another unfailing of tapas are the Croquetas, nuggets with potatoes and ham, chicken or vegetables. And one of the things I like better here is the Ensaladilla Rusa, with boiled mixed vegetables in a mayonnaise with tuna. 
In the Basque Country tapas do not exist, there are only pintxos: single dose or mini version of different dishes, that usually come on a slice of bread. In Barcelona, not only there are several restaurants where you can try Basque specialities, there is actually a street (Calle Blai) that is a sequence of Pintxos Bars, you only need to pick up the one that looks better!

One of the most unusual dishes I've tried in Spain is a dish I absolutely recommend, especially if you are in Andalusia: breaded and fried eggplants (berenjenas) served with honey (a really particular one, obtained by sugar cane).
Among the most well-knowns, there is the Pulpo a la Gallega, thin-cut octopus served with potatoes and seasoned with paprika, oil and chili pepper. I am not a paprika lover, but I have to say that when the fish is good this dish is amazing.

And how can I finish better than with desserts? The most famous one is definitely the Crema Catalana, a egg-based cream topped with a layer of crunchy burnt sugar. 
I wouldn't consider them a dessert, but they are totally a must in Spain: Churros, fried wands of dough to deep in hot chocolate. Even when I visited Barcelona in July it didn't seem too warm to have churros and hot chocolate!

I am sure I forgot something, but if you'd have any advice about other dishes to try, more than welcome!

You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images