How to work in Spain: Social Security Number

Mi era stato detto: "Per lavorare in Spagna devi per forza fare il NIE , il Numero di Identità per gli Stranieri, e con quello puoi l...

Mi era stato detto: "Per lavorare in Spagna devi per forza fare il NIE, il Numero di Identità per gli Stranieri, e con quello puoi lavorare senza problemi". Mi era stato detto.

Quando mi hanno offerto un lavoro per un evento mi hanno chiesto sì il NIE, ma mi hanno chiesto anche il Numero de Seguridad Social (come la chiama mia nonna, la previdenza sociale). 
E perso un lavoro perché non avrei fatto in tempo ad avere il numero (era venerdì e l'evento iniziava il martedì, con in mezzo il lunedì di festa), me ne è stato offerto un altro il martedì, per il fine settimana. 
Il mercoledì vado all'Oficina de Seguridad Social più vicina a casa mia, mi metto in coda e quando arriva il mio turno dico che devo registrarmi per avere il numero di Seguridad Social. L'impiegata (sarà, ma le più competenti le trovo io...) mi dice che per darmi il numero hanno bisogno di un contratto di lavoro

Ma se senza contratto di lavoro non ti fanno la Seguridad Social, e senza Seguridad Social non ti danno un lavoro, come si fa?
In realtà il giorno dopo sono andata ad un altro Ufficio, in cui mi hanno detto che non mi serve un contratto di lavoro, basta un timbro dell'impresa per esprimere la volontà a assumermi. Però non possono darmi il numero lì, devo andare nell'Ufficio di competenza in base alla zona in cui vivo, che ovviamente è il primo in cui sono andata.

Perso anche il secondo lavoro, sono ancora qui, senza Seguridad Social e senza lavoro, bloccata ancora una volta nella macchina burocratica di qualche paese
Ma con il NIE si lavora senza problemi, dicevano.


I had been told: "To work in Spain you must have the NIE, the Foreign Identity Number: with that document you can work without any problem". I had been told. 

When I had been offered a job for an event, actually I had been asked for the NIE, but also for the Numero de Seguridad Social (the Social Security Number).
And lost a job because I didn't have time to get it (it was Friday and the event started on Tuesday, and Monday was public holiday), I had been offered another one on Tuesday, for the following weekend.
On Wednesday, I went to the Oficina de Seguridad Social (Social Security Office) closer to my place. I queued, and when it was my turn I said I had to register to have the Social Security Number. The employee (I wonder why I always find the most capable ones) told me that to give me the number I have to provide an employment contract

But, if without the employment contract they don't give you the Social Security Number, and if without the Social Security Number no one is going to employ you, how can you do it?!
Actually, the day after I went to another office. There, they told me that I didn't need a contract of employment. I only needed the firm who wanted to hire me to put a stamp on my papers, to express the willing to employ me. But in that office they couldn't give me the number: I could only get it in my jurisdiction. Of course it was the first I went to.

Lost also the second job, I am still here, without the Social Security and without a job, stuck in the bureaucratic machine of some country

But with the NIE you can work with no problem, they said.

You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images