An endless story: our deposit, part II

English Version Below -  Circa due mesi fa, ho parlato della  storia infinita della mia cauzione .  Beh, come ogni storia infinita,...


English Version Below - 

Circa due mesi fa, ho parlato della storia infinita della mia cauzione

Beh, come ogni storia infinita, dopo altri due mesi non è ancora finita.

In questo lasso di tempo, ho continuato a chiamare e a mandare email al Grupo Mestral, che si occupa, appunto, di amministrare l'appartamento in cui vivevamo.

La prima cosa da dire è, innanzitutto, che noi non sapevamo che loro se ne occupassero. In realtà non sapevamo nemmeno della loro esistenza, fino a che Leonor, che invece, sì, conoscevamo come l'amministratrice del "piso", è sparita nel nulla. 

Da quel momento, tramite i nostri coinquilini che stavano ancora a Barcellona, poco a poco abbiamo scoperto dove si trovava il suo ufficio. E da lì, poi, il nome della impresa per cui lavorava: l'ormai super nominato Grupo Mestral

Da lì l'appostamento in stile poliziesco/fidanzata psicopatica ad agosto, il ritorno a settembre, le migliaia di chiamate e le email.
Fino a che un giorno ho deciso che mi ero rotta delle loro scuse e bugie varie.

Comincio dal principio: abbiamo firmato il contratto d'affitto ad ottobre con Carlos, il nipote del proprietario, che viveva con noi. 
Lo abbiamo rinnovato poi a febbraio, sempre con lui, che faceva sempre le veci del proprietario.
Lui a febbraio se ne è andato, e la gestione dell'appartamento (praticamente il sorbirsi le lamentele e ritirare l'affitto) è passata a tale Leonor Fonseca. 

Il resto della storia fino a una settimana fa lo conoscete già, altrimenti lo trovate qui

Quello che non sapete è che, da quando anche Leonor se n'è andata, al Grupo Mestral ci è stato detto che la gestione della situazione sarebbe passata a tale Victoria
E qui il motivo per cui mi sono rotta della vicenda
Due settimane fa sono finalmente riuscita a parlare con Victoria, che normalmente non risponde alle mie mail, non è in ufficio, oppure che, quando risponde, mi chiede di mandarle un'altra mail che inoltrerà a chi di dovere. 
Victoria mi ha detto che la persona che in realtà si occupa della vicenda è Maria. Maria è la persona che per tre mesi mi ha detto che quella incaricata era Victoria. 
Ho deciso comunque di dare loro un'ultima possibilità: ho parlato con Maria, ovviamente una conversazione che non ha portato a niente. Ho deciso che sarebbe stata l'ultima volta.

Ho deciso che se con le buone e con le parole non sono disposti ad aiutarmi, inizierò a provare con le "cattive". In Spagna, per somme fino a 2.000 euro è possibile presentare una domanda di "Juicio verbal", in cui un giudice valuta il caso senza la necessaria presenza di un avvocato. 

Ok. Fino a qui ci sono. Ma come si presenta la domanda?

About two months ago, I talked about the never ending story of my deposit
Well, as every never ending story, after two more months it is not over yet. 

During this time, I kept on calling and sending emails to the Grupo Mestral, in charge of the administration of the flat we were living in. 

The first thing to say is, first of all, that we didn't know that they were in charge of it. Actually, we didn't even know about their existence. Until Leonor, that instead yes, we knew as the manager of the flat, disappeared.

Since that moment, through our flatmates that were still living in Barcelona, we found out where her office was. And therefrom, the name of the firm she was working for: the by now over nominated Grupo Mestral.


Thence, the stakeout in style crime drama/psycho-girlfriend in august, the return in September, the thousands of calls and emails
Until one fine day I decided that I was tired of their excuses and lies. 

Let's start from the beginning. We signed the lease contract in October with Carlos, the landlord's nephew, who was living in the flat with us. 
We then renewed it in February, again with Carlos, always acting on behalf of the landlord. 
In February he left, and the management of the flat (basically the endurance of the complaints and the rent collection) went to the aforementioned Leonor Fonseca.

You know the rest of the story (at least until a week ago), and if you don't, you can find it here.

What you don't know is that, since Leonor left, at Grupo Mestral we have been told that the situation would have been managed by Victoria
And here is the reason why I am fed up with this story
Two weeks ago I finally managed to talk to Victoria. She usually doesn't answer, is not in the office and that, in the few occasions when she picked up the phone, she asked me to send her another email that she would have forwarded to whom it concerned.
Victoria told me that the person in charge of the matter is Maria. Maria is the person who, for three months, had been telling me that Victoria was in charge.
I decided anyway to give them a last chance: I talked to Maria, obviously a conversation that didn't bring to anywhere. I decided that it would have been the last time

I decided that, if with good manners and by fair means they are not willing to help me, I will start trying "by foul". In Spain, for amount up to 2.000 euros, it is possible to present a request of "Juicio verbal" (verbal trial), where a judge assesses the case without the necessary presence of a lawyer. 

Ok. I got until this point. But now what? How to present the request?

You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images