Passport

Venerdì mattina, sono andata in questura a Monza per fare la domanda per il passaporto! Vi spiego un pò tutta la procedura, se avete alt...

Venerdì mattina, sono andata in questura a Monza per fare la domanda per il passaporto!
Vi spiego un pò tutta la procedura, se avete altre domande non esitate a chiedere!
Come prima cosa, bisogna prendere un appuntamento in questura a questo link, è tutto molto semplice: vi registrate e poi consultate l'agenda, scegliendo il giorno e l'orario migliore per voi. 
Poi compilate il modulo che vi viene mandato all'indirizzo e-mail (in teoria dovrebbe essere già compilato automaticamente con i dati che avete inserito al momento dell'iscrizione), anche qui, niente di complicato!

Vi presentate in questura il giorno e all'ora dell'appuntamento e aspettate che vi chiamino.
Cosa bisogna portare con sè? Carta d'identità valida, modulo compilato e ricevuta dell'appuntamento, due fototessere appositamente per il passaporto (seguono regole precise, per esempio niente capelli davanti al viso, non sorridere ecc), marca da bollo per il passaporto (ha un costo preciso) e bollettino pagato in posta del valore richiesto. Se non sbaglio è tutto..ovviamente al momento della prenotazione dell'appuntamento vi comunicheranno tutti i documenti richiesti!

Nel momento in cui vi chiamano, consegnate tutti i documenti, foto ecc, firmate qualche foglio e vi prendono le impronte digitali. Poi il poliziotto vi chiederà se volete che il passaporto venga consegnato nella questura della provincia, o nel vostro comune di residenza.
Per poter stringere il passaporto (finalmente) nelle vostre mani dovrete aspettare circa 20 giorni!

Questo è ciò che ho fatto io e che mi è successo...spero che possa essere utile a qualcuno di voi!


You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images