Gostas de comida portuguesa? Cosa mangiare a Lisbona.

Anche per quanto riguarda il cibo Lisbona riflette alla perfezione le mille influenze, tradizioni e culture che la abitano. Perché accant...

Anche per quanto riguarda il cibo Lisbona riflette alla perfezione le mille influenze, tradizioni e culture che la abitano.
Perché accanto alla più antica cucina portoghese sono entrati ormai nell'abitudine e nel quotidiano piatti che appartengono, per natura, ad altre culture.

tempura de bacalhau e salada de polvo
Uno dei piatti principali di Lisbona è, ovviamente, il bacalhau. Si dice che in Portogallo ci siano 365 modi per cucinare il baccalà, uno diverso per ogni giorno dell'anno. Io qualcuno l'ho provato (a 365 non credo di poterci mai arrivare, ma riconosco di essere a buon punto), e finora il primo posto se lo aggiudica il tempura di baccalà di Marlene Vieira al Mercado da Ribeira
Ovviamente il pesce in generale è fantastico: dai gamberi -camarão-, per cui devo ammettere io ho un debole (per usare un eufemismo), alle vongole, alle sardine, al tonno, al polpo (in effetti ho un debole anche per questo). Il polvo à lagareiro merita una nota particolare -a “Le Petit Cafè”, subito dietro la Cattedrale, era fantastico-.
picanha com ananas e laranjas
Non mi aspettavo però si mangiasse così tanto anche la carne, soprattutto di maiale, e in genere accompagnata da patate. Ah, i portoghesi mangiano quintali di patate :O -e di uova-.
Dall'importazione della picanha, che è ormai diffusissima anche qua, alla bife à portuguesa o in migliaia di modi diversi, agli hamburger (Honorato, non posso pensarci :O), al pica pau. Se siete amanti della carne, vi troverete benissimo. 


Ma arriviamo ora alla mia parte preferita: i dolci. E non ve lo sto neanche a dire. C'è una pastelaria ad ogni angolo, e io difficilmente riesco a resistere alla tentazione.
Ogni mattina un portoghese si sveglia e sa che dovrà correre più di Francesca per aggiudicarsi il miglior pastel de nata/bola de berlim/torta de ovo/salame de chocolate. La sfida di Francesca al momento è assaggiare tutte le torte di Nós é mais bolos al Mercado da Ribeira.
 La mousse al cioccolato con dentro pezzi di salame di cioccolato, la torta bassa al cioccolato e quella morbida al cioccolato me le sogno ancora la notte (non mi piace il cioccolato, si vede?). 

Una mia amica venuta a trovarmi la scorsa settimana, dopo 2 pranzi a base di pasta -a casa mia- e una cena a McDonald's, mi guarda e mi dice:”O, comunque non ce n'è, come si mangia in Italia non si mangia da nessuna parte”. A fine settimana:”Oh comunque mi sa che c'hai ragione te...anche in Portogallo tanto male non si mangia!”

You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images