Starting point: Praça do Comércio

Una delle cose che amo di Lisbona è che è bellissima da girare a piedi. Perdervi qui è la cosa più bella che vi possa succedere (in questo ...

Una delle cose che amo di Lisbona è che è bellissima da girare a piedi. Perdervi qui è la cosa più bella che vi possa succedere (in questo campo io sono molto predisposta a esser fortunata), scoprirete posti unici, che non sareste mai andati a visitare se non ci foste caduti sopra. Se avete la possibilità di stare qualche giorno mollate la cartina con le tappe prestabilite e camminate. Vi assicuro che vi imbatterete in cose stupende, e trovarle senza aspettarvele è un'altra cosa!

Ovviamente ci sono delle cose che DOVETE vedere, perché non potete andare via da Lisbona senza aver visto Praça do Comercio, la torre di Belém o il Castelo de São Jorge, ma se non avete proprio i giorni contatissimi vi consiglio di cominciare con il “vado a caso”. Fate un po' più i viaggiatori e meno i turisti!

Vi racconto il mio primo giro di perlustrazione nel centro, spacciato come jogging ma che di jogging aveva solo la veste (tuta e scarpe appunto).
Sono partita da Praça do Comercio, e ho fatto prima Rua Augusta, passando sotto l'Arco di Trionfo, fino ad arrivare a Praça da Figueira, poi al Rossio (Praça Dom Pedro IV) e Restauradores.


Quattro facce di Praça do Comércio


Da lì sono poi tornata indietro e ho fatto tutte le viette della Baixa fino ad arrivare al Chiado, il quartiere di Pessoa, passando da Rua Garret, dal Cafè a Brasileira, dove Pessoa scriveva e dove oggi si trova una statua in suo onore e da Praça Camões. Sono poi andata a vedere le rovine del Carmo, dove oggi si trova il museo archeologico, e mi sono poi ritrovata all'Elevador di Santa Justa, che ho preso per tornare giù alla Baixa (solo dopo essere salita Onthetop - il mio primo Miradouro! - Un classico. 1,5 euro che sono un obbligo).


Da lì dopo aver girovagato ancora un po' sono andata a Martim Moniz per prendere l'Eléctrico 28, di cui vi ho mostrato un breve passaggio in un altro articolo.


Ah e siccome ho iniziato l'articolo parlando di quanto è bello perdersi a Lisbona concludo dicendovi che ovviamente arrivata al capolinea io mi sono persa, perché prendere lo stesso tram per tornare indietro era troppo commerciale. Ci ho messo credo un'ora e mezza e quattro bus (autocarro) per tornare a casa.

You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images