Francesca e i visti parte 5674

Prima ancora di mandare l’application per lo stage, sapevo che avrei avuto problemi con il visto , ma mai avrei pensato di questo tipo. ...

Prima ancora di mandare l’application per lo stage, sapevo che avrei avuto problemi con il visto, ma mai avrei pensato di questo tipo.


Partiamo dal principio: per confermare la mia partecipazione, insieme alla lettera di accettazione devo inviare un bonifico di 450$ per il visto, di tipo ED. Chiamo il Consolato di Milano (e sorvoliamo sulla cordialità..), anche per avere un parere sull’affidabilità dell’associazione e del programma, e mi dicono che la cosa migliore sarebbe stata andare lì il giorno dopo con tutti i documenti e mi avrebbero detto loro cosa fare.

Mi spiegano che il visto è a rilascio immediato, quindi una volta avuto il biglietto aereo e tutti i dettagli sarei dovuta andare lì, compilare qualche modulo, e sarei tornata a casa con il mio visto.

Ovviamente, siccome io devo rischiare sempre in tutto, torno da Lisbona 4 giorni prima di partire per la Thailandia. Tra l’altro nel frattempo l’organizzazione per cui lavoro mi aveva chiesto di cambiare il visto, da ED ad F (che apparentemente è un visto per rapporti con il governo). Cercando su internet però, il visto F non c’è neanche sul sito dell’ambasciata. Mando email a tutti i consolati in Italia, ovviamente nessuna risposta. Chiamo e mi dicono che il visto F richiede qualche giorno e lo rilasciano solamente a Roma. Al che torniamo sul visto ED.

Due giorni prima di partire vado al consolato e -NON CI POSSO CREDERE- mi danno il visto senza nessun problema. I problemi sorgono poi.. 

Sostanzialmente non esiste un visto di un anno per fare uno stage in Thailandia: è necessario fare un visto per tre mesi e ogni tre mesi rinnovarlo, pagando 1900 Bath (circa 50 euro). E ora arriva il bello: sono quasi passati 3 mesi ed è giunta l’ora di rinnovare il visto, ma l’ufficio immigrazione ha deciso che per avere il visto dobbiamo andare tutti i giorni a scuola di thailandese (che è il nostro tramite per il visto, perché a volte non riconoscono i visti di tipo ED per stage) per 2 ore al giorno. Però ci dicono che se non vogliamo o non possiamo andare, possiamo pagare 5000 Bath ogni volta e loro chiuderebbero un occhio.. Sostanzialmente se non paghiamo cercheranno di fotterci in qualche altro modo.

Francesca e i visti parte 5674.

You Might Also Like

1 commenti

Flickr Images